Contratto editoriale e libro da scrivere: 3 differenze

Contratto editoriale e scrittura libro su commissione: quali differenze? Stai finalmente per scrivere il tuo primo libro e non vedi l’ora di vederlo pubblicato, magari da una Casa Editrice prestigiosa. Già, ma come regolare i diritti d’autore sul lavoro? In questi casi è la parte contrattualmente più forte (la Casa Editrice, appunto) ad avere unContinua a leggere “Contratto editoriale e libro da scrivere: 3 differenze”

Contratto di edizione: 3 clausole vessatorie

Contratto di edizione libro: i diritti da non cedere Finalmente il contratto di edizione del libro è arrivato. La Casa Editrice ha inviato il modello contratto di edizione del libro per la firma e poi si può partire con il lavoro. Ad una prima vista la proposta del contratto di edizione sembra conforme agli obiettivi.Continua a leggere “Contratto di edizione: 3 clausole vessatorie”

Copyright: la regola dei 7 secondi esiste davvero?

Diritto d’autore e regola 7 secondi: posso usare un breve spezzone senza violare il copyright? In materia di copyright c’è una credenza diffusa: che l’utilizzo di brevi spezzoni audio sia libero. In particolare, secondo una presunta regola dei 7 secondi, questo sarebbe il termine al di sotto del quale la riproduzione dell’opera altrui sarebbe libera. LaContinua a leggere “Copyright: la regola dei 7 secondi esiste davvero?”

Come registrare il brand: i 3 step preliminari

Come registrare il brand? Vuoi fare tutto il possibile per evitare che l’attività cui stai lavorando, una volta messa online, debba essere tolta, con tutti i costi che ne conseguono. Non vuoi neppure che qualche competitor venga a bussare alla tua porta accusandoti di usare un marchio uguale al suo. In questo articolo vediamo comeContinua a leggere “Come registrare il brand: i 3 step preliminari”

Fotografia su commissione: a chi spettano i diritti di utilizzo delle immagini?

Nel campo della fotografia su commissione la Legge sul Diritto d’Autore parla chiaro: i diritti di utilizzo delle immagini spettano al committente, a meno che le parti non si siano accordate diversamente. Prima di entrare nel dettaglio di quello che dice la norma, occorre distinguere il tipo di fotografia commissionata. Fotografia su commissione: le fotoContinua a leggere “Fotografia su commissione: a chi spettano i diritti di utilizzo delle immagini?”

error: Content is protected !!