A proposito di copyright: come utilizzare i contenuti coperti da diritto d’autore? Una delle domande più frequenti di Professioniste e Freelance che lavorano online è proprio questa. Già perchè quando finalmente apri il tuo blog, cerchi online delle immagini curiose e accattivanti che ben si sposino con i contenuti dell’articolo. Che si tratti di moda, diContinua a leggere “Copyright: posso usare l’opera altrui?”
Archivi della categoria: Copyright
Contratto editoriale e libro da scrivere: 3 differenze
Contratto editoriale e scrittura libro su commissione: quali differenze? Stai finalmente per scrivere il tuo primo libro e non vedi l’ora di vederlo pubblicato, magari da una Casa Editrice prestigiosa. Già, ma come regolare i diritti d’autore sul lavoro? In questi casi è la parte contrattualmente più forte (la Casa Editrice, appunto) ad avere unContinua a leggere “Contratto editoriale e libro da scrivere: 3 differenze”
Contratto di edizione: 3 clausole vessatorie
Contratto di edizione libro: i diritti da non cedere Finalmente il contratto di edizione del libro è arrivato. La Casa Editrice ha inviato il modello contratto di edizione del libro per la firma e poi si può partire con il lavoro. Ad una prima vista la proposta del contratto di edizione sembra conforme agli obiettivi.Continua a leggere “Contratto di edizione: 3 clausole vessatorie”
Copyright: la regola dei 7 secondi esiste davvero?
Diritto d’autore e regola 7 secondi: posso usare un breve spezzone senza violare il copyright? In materia di copyright c’è una credenza diffusa: che l’utilizzo di brevi spezzoni audio sia libero. In particolare, secondo una presunta regola dei 7 secondi, questo sarebbe il termine al di sotto del quale la riproduzione dell’opera altrui sarebbe libera. LaContinua a leggere “Copyright: la regola dei 7 secondi esiste davvero?”
Come registrare il brand: i 3 step preliminari
Come registrare il brand? Vuoi fare tutto il possibile per evitare che l’attività cui stai lavorando, una volta messa online, debba essere tolta, con tutti i costi che ne conseguono. Non vuoi neppure che qualche competitor venga a bussare alla tua porta accusandoti di usare un marchio uguale al suo. In questo articolo vediamo comeContinua a leggere “Come registrare il brand: i 3 step preliminari”