Addebito separazione conseguenze

Addebito separazione conseguenze: di cosa si tratta La convivenza è divenuta intollerabile, i rapporti sono tesi e i bambini assistono impotenti a litigi e prese di posizione fra i genitori. Si litiga sulla casa, sul mantenimento, su quello che dovrà essere il nuovo assetto familiare. Alla lunga questa situazione può portare a un’attenuazione del vincoloContinua a leggere “Addebito separazione conseguenze”

Separazione: posso lasciare la casa coniugale prima di separarmi?

Posso lasciare la casa coniugale prima della separazione? La convivenza è divenuta intollerabile e impedisce di continuare a vivere in serenità sotto lo stesso tetto. Magari la casa è di proprietà dell’altro coniuge e sorgono quindi conflitti rispetto a chi vada la casa coniugale in vista della separazione. In questa condizione, la possibilità di trovareContinua a leggere “Separazione: posso lasciare la casa coniugale prima di separarmi?”

Violenza economica e separazione: gli strumenti di tutela

Violenza economica: cos’è Sentiamo spesso parlare di violenza di genere, meno di violenza economica. Eppure si tratta di una forma di violenza assai diffusa, e che vede assai spesso nelle donne il genere vittima del sopruso. La violenza economica è però un fenomeno ancora poco noto, soprattutto a causa del carattere ambivalente delle condotte tipicheContinua a leggere “Violenza economica e separazione: gli strumenti di tutela”

Comunione o separazione dei beni?

Regime patrimoniale della famiglia: comunione o separazione dei beni? Con l’atto di matrimonio i coniugi sono chiamati a scegliere il regime patrimoniale della famiglia, ossia in che modo regolare fra loro l’attribuzione della ricchezza prodotta dal nucleo familiare. La normativa in materia (Legge n. 151/1975) risale a un periodo storico profondamente diverso da quello attuale,Continua a leggere “Comunione o separazione dei beni?”

error: Content is protected !!